Pensieri Sparsi

Insatiable


Il fatto che io abbia passato l’ultima settimana a chiedere in giro se avessero visto il telefilm della cicciona che è dimagrita diventando una fantastica stronza vendicativa dovrebbe essere già una recensione sufficientemente chiara. Dite di no?

Insatiable, per chi non avesse idea di cosa stessi parlando, è il nuovo telefilm targato Netflix che sta dividendo l’opinione pubblica; già dal trailer sono iniziate a proliferare petizioni per bloccare la messa in onda dello show considerato irrispettoso e promotore di body shaming.

giphy6

La trama è semplice: Patty Bladell è un’adolescente decisamente sovrappeso e per questo vittima di bullismo al liceo. Condivide con la sua unica amica, ovviamente lesbica Nonnie, una sfrenata passione per Drew Barrymore. A causa della mandibola rotta per un pugno in faccia sferratogli da un vagabondo e di una forzata dieta liquida perde 30 chili e diviene una gnocca assetata di vendetta. La sua vita incrocia quella di Bob Armstrong, un avvocato e consulente di moda caduto in disgrazia a causa di false accuse di molestia sessuale da una ex cliente, Regina, milf psicopatica e madre adottiva di una cinesina bassa, inviperita con chiari disturbi mentali.

Dissacratoria e cattiva, la serie prende di mira tutte le categorie possibili in cui il genere umano è suddiviso. Una costante presa in giro di tutti gli stereotipi e le etichette con cui I perbenisti catalogano la società. Black humor per palati sopraffini.

Il fenomeno del bullismo, dopo essere stato trattato con tratti macabri e deprimenti in 13 reasons why, è affrontato in maniera provocatoria in questa serie. Patty è palesemente bullizzata dai suoi compagni di classe a causa del suo peso; chiaramente bulimica cerca di riempire il buco della ciambella della sua anima in un modo o nell’altro. Dapprima è il cibo a rendere Patty insaziabile, poi il suo desiderio di essere accettata, infine la vedetta. Siamo tutti insaziabili come Patty Bladell, tutti vogliosi di riempire quel buco che, diversamente, ci divorerebbe.

giphy5

Patty non cambia diventando magra, non diviene cattiva…prende semplicemente consapevolezza dei suoi desideri. Smette di nascondersi nello strato di grasso che l’avvolge ed è costretta a fronteggiare un mondo che le sue voglie gliele vede scritte in faccia. È egoista, ma lo è sempre stata ed è proprio la sua migliore amica a fargliela notare; semplicemente, da quando è diventata magra, ha iniziato a prenderne coscienza.

Ogni personaggio è la parodia di se stesso e della sua categoria: gay, milf, drogati, religiosi, reginette di bellezza, mamme assenti, alcolisti, disabili. Non si salva nessuno.

giphy2

I vincitori vincono.
Lo ripete di continuo fino a farlo diventare il suo mantra, fino a giustificare ogni sua azione.

giphy4

Insomma a me è piaciuto tantissimo!
Ma ho il sentore che difficilmente una seconda stagione vedrà luce.

giphy3

E voi lo avete visto?

15 pensieri riguardo “Insatiable

  1. Lo sto guardando ora…
    anche di 13 non doveva esserci una seconda stagione quindi si puo sempre sperare… anche a me piace pero’ lo devo finire

    Piace a 1 persona

  2. io no però sono curiosa! ma il mio netflix è inglese e dovrei vedermi la serie tutta in lingua originale . Non posso farcela!

    "Mi piace"

  3. No, non l’ho visto ma me lo segno per quanto ultimamente la TV la guardo zero (TV = qualunque sistema di riproduzione serie,film, video…)

    "Mi piace"

Lascia un commento