Pensieri Sparsi

E’ davvero così divertente?


Se a diventare virale fossi tu?
Me lo ero chiesta con poca leggerezza quando la signora della pelliccetta aveva iniziato a girare per il web; prima di vederle fare il tour delle trasmissioni trash e delle serate in discoteca, mi ero chiesta come dovesse sentirsi una qualsiasi persona a ritrovare un proprio video su internet e pensare a quanta gente stesse ridendo di lei in quel momento.

giphy

Forse dovrei smetterla di farmi domande, perché poi la vita finisce inesorabilmente per rispondermi.
Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita ti risponde.

tenor

Succede che vai in vacanza, ti scattano una foto live e in quel momento un’onda ti trascina via. Divertente. La tipica differenza tra le foto postate su internet e la realtà di quello che accade in realtà. Paola Turani fa millemila stories in cui ironizza sulla cosa. Divertente… fino a che non inizia ad essere pesante sentir parlare di quel video come la cosa più divertente di un’intera vacanza trascorsa tra Miami e le Bahamas.

jennifer-lawrence-thinks-youre-funny-gif

Succede che il video viene inviato/mostrato a tutte le tue amiche perché è troppo divertente. sono le tue amiche, ti hanno visto fare cose decisamente peggiori. È divertente. 

rleoamt

Succede che dopo due mesi ti sei rotta tre quarti di cazzo annoiata di sentir parlare di quel video. Decidi di chiudere il cerchio. Prendi la foto e il video che l’accompagna, scegli una frase stupida e li posti sulle tue IG stories. Sai ridere di te stessa e i messaggi dei tuoi amici sono divertenti; le loro reazioni sono divertenti. Sono i tuoi amici. E’ il tuo profilo. Hai deciso tu.tenor1

Succede che un tizio a cui hai espressamente negato il consenso a postare quel video che neanche eri stata tu a inviargli decide che è tutto troppo divertente e a ridere di te devono essere i suoi followers. Succede che il tizio posta quel video sul suo profilo abbinandolo ad una didascalia di merda che ti fa passare per una morta di fama, decide che se sai ridere di te stessa, tutti possono ridere di te. Non è divertente.

no-gif-1

Smette di esserlo nell’esatto momento in cui i commenti ti ridicolizzano [ed i primi commenti sono quelli delle tue amiche che probabilmente non conoscono un cazzo di te], smette di esserlo se guardi il numero di followers del tipo e conosci il bacino di utenza, smette di esserlo quando capisci che sei stata messa in ridicolo. Smette di esserlo quando pensi al tempo passato a scegliere ogni volta il vestito perfetto, il trucco perfetto, l’atteggiamento perfetto per poi rischiare di essere la ragazza del video ridicolo.

87ff1d6ddb99a8060f8a0f5e0f44a134

Smette di essere divertente quando hai la piena consapevolezza che quel video potrebbe essere stato visto da una di quelle persone che sono sul poster appeso in camera tua da quando eri una bambina. Smette di esserlo quando ti è sorto il dubbio che potesse vederlo LUI, e ti sei sentita morire dentro.
Smette di esserlo quando a smettere di ridere sei tu.

sad-girl-gif-12

Perchè io so ridere di me stessa,
ma mi piacerebbe poter decidere chi deve ridere di me.

19 risposte a "E’ davvero così divertente?"

  1. Se però hai letto il post non è andata proprio così. Volevo semplicemente una foto, ma l’iPhone ti da la possibilità di fare foto che in realtà sono mini video! La foto L ha scattata una mia amica e lei ha fatto girare il video. Non è la stessa cosa di aver fatto un video e poi magari lagnarsi che circola 😊

    "Mi piace"

  2. Sisi dicevo in generale. Ma anche a voler fare il video non c’è nulla di male sinceramente, è purtroppo il seguito che non dovrebbe accadere e invece accade sempre più spesso. Ora quell’amica non si sente un po’ in colpa? Un abbraccio😘

    "Mi piace"

  3. io, ho visto quello che ti è capitato. personalmente mi farei due risate, ma dipende poi dalle persone. io lo trovo divertente tralasciando tutto il retroscena. Ho cercato di essere autoironica sempre e cmq. provaci. non è male dopotutto.

    "Mi piace"

  4. ps. probabilmente piacerebbe un sacco anche al tipo che hai sul poster in camera tua, ne sono certa. un pò brusca la descrizione sotto, ma per il resto fregatene del sistema!

    "Mi piace"

  5. Sai cosa mi ha dato più fastidio? L’aver esplicitamente negato il consenso a postare quella roba su quel profilo e non essere stata ascoltata per niente. Certo di essere autoironica ma davvero mi è sempre piaciuta l’idea potesse essere una mia scelta! Il tizio del poster probabilmente riderebbe in maniera molto infame 😭 la descrizione è stata di cattivo gusto, ma soprattutto perché: chi cazzo ti conosce?
    Grazie comunque 😘

    "Mi piace"

  6. Non volevo essere rude e mi sono accorta che ho risposto come un’acida del cavolo! Scusami per questo! È il seguito che alla fine ti lascia quel retrogusto amaro che è veramente snervante!
    Sentirsi in colpa? Meglio non commentare davvero! Un abbraccio e scusa ancora 😘

    Piace a 1 persona

  7. Mi riferisco alla descrizione che ha fatto questo soggetto che ha condiviso la foto. Un po’ di cattivo gusto ma pareri personali. Spero vada meglio.

    "Mi piace"

  8. Si sì, parlavo anche io del suo modo di descrivere la foto facendomi passare quella che non sono. Meglio anche se sono delusa, soprattutto per non aver ricevuto neanche le scuse da chi gli ha dato il video. Sbaglio sempre le mie valutazioni

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...