Pensieri Sparsi

A voi capita mai di rileggervi?


Stavo litigando con Rai Play cercando di guardare la puntata di Un posto al sole che non sono riuscita a vedere stasera (non giudicatemi eh, tutti hanno il proprio guilty pleasure) quando mi sono ritrovata a spulciare tra le pagine del mio stesso blog. Non ho idea di cosa stessi cercando, del perché mi fossi smarrita tra le mie stesse parole di qualche tempo fa, del perchè non continuassi ad imprecare contro quella stupida app invece di restare imbambolata a leggere.

Parola dopo parola mi sono accompagnata all’incontro con l’altra me! Persa come sono in questa nube di ansia e turbamento stavo rischiando di non ricordarmi più come sono quando sorrisi veri colorano il mio viso, quando il sole bacia la mia pelle e i miei occhi si posano su luoghi mai visti prima.

E a voi capita mai di rileggere le vostre parole? Vi trovate cambiati? Vi aiuta a trovare la retta via?

Ormai dovreste saperlo: sono curiosa!

35 pensieri riguardo “A voi capita mai di rileggervi?

  1. si mi capita. Talvolta rileggere quello che avevo scritto mi ha aiutata a non commettere errori già fatti; talvolta mi ha letteralemte salvata. La memoria, la mia almeno, tende a ricordare solo ciò che vuole e a ricordare ciò che più le aggrada. Scrivere mi ha permesso di rendere indelebili le emozioni (positive o negative) legate ad alcuni particolari momenti. E anche il dolore. Si, mi rileggo spesso e trovo che sia utile farlo. Grazie per averlo chiesto. K

    Piace a 1 persona

  2. E’ stata una scena fantastica!!
    Di solito rileggermi mi destabilizza parecchio. Mi tornano in mente le cose scritte, i retroscena, le cose in cui credevo in quel momento….a volte è uno destabilizzarsi bello, una cosa quasi tenera verso quella parte di me che non ho più. Tante volte, invece, penso che ero davvero una gran rincoglionita a non aver capito come stavano le cose, ma dirlo dopo che hai già sbrogliato la matassa non vale. In ogni caso, mi domando che mi ero fumata

    Piace a 1 persona

  3. A me è sempre piaciuto rileggere quello che ho scritto (sia sul blog sia sui vari diari segreti/fogli sparsi per i cassetti)..trovo sia molto importante per capire cosa si pensava in un determinato momento e magari non ripetere gli stessi errori 😉

    Piace a 1 persona

  4. Raramente, ma è capitato… e quando é successo ho avuto due diverse sensazioni: una è come se non fossi stata io a scrivere (questo capita soprattutto con le storie che invento… quando le rileggo dopo tanto tempo😳); due provo nostalgia… rivivo quel dato momento o sensazione espressa e mi perdo nei ricordi… a volte è bello, a volte doloroso, dipende dal ricordo 🤗

    Piace a 2 people

  5. Io DOVREI rileggermi e non lo faccio abbastanza: già di base sono il re dei refusi, da quando il grosso dei post lo scrivo da smartphone o tablet (con il loro bel correttore automatico ad minchiam) ci infilo certe cavolate…

    Piace a 1 persona

  6. è difficile, generalmente non rileggo ciò che ho scritto a meno che debba riprendere un discorso, ho provato settimana scorsa a recuperare un post neanche troppo vecchio, ma non ricordavo più quale fosse, figurati te..

    Piace a 1 persona

  7. Mi capita e non mi piace quello che leggo. Mi viene voglia di cancellare ma poi comunque capisco che faceva parte di me e lo acctto.
    Però per questo evito di rileggere. Inoltre mi emoziono sempre molto.

    Piace a 1 persona

  8. Mi rileggo, a volte, mi è capitato anche di rileggere cose vecchissime, lettere mai spedite perdute nella libreria, poesie adolescenziali, diari, per scoprire con stupore che la mia struttura mentale è sempre la stessa, insomma, quando mi leggo, mi ritrovo sempre. Ho eliminato tanta zavorra, certo, ho fatto tante esperienze, ma il mio modo di vedere la vita non è cambiato.

    Piace a 1 persona

  9. La mia memoria agisce molto similmente all tua, in più si lascia troppo condizionare dagli Stati d’animo che in quel momento dominano le mie emozioni! Amo rileggermi per ritrovarmi, a volte semplicemente per ricordarmi che anche dopo il peggior buio ho ritrovato la luce. Spero di rileggerti nuovamente da queste parti

    "Mi piace"

  10. Ciao scusa se rispondo solo ora, difficile spiegare forse inconsciamente ciò che ho scritto diventa il passato e non lo vado a riprendere, cerco di affrontare sempre argomenti nuovi, chissà? Sarà per questo.. Ciao buona giornata.

    "Mi piace"

  11. Mi capita sempre di rileggermi e pensare al momento in cui ho scritto quel che scrissi e mi capita spesso di ricordare… Bene male? A volte e l’uno e l’altro.
    Se rileggo i racconti invece dipende: a volte mi dico “ma come so’ bravo” a volte “ma che merda ho scritto?” dipende dal livello di scrittura che ho nel momento che rileggo…
    ^_^

    Ps.: ogni tanto mi perdo i tuoi post, ma come sai sono verticale e recupero!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...