Pensieri Sparsi

Letargo mentale


Sono giorni che ho voglia di scrivere ma troppa svogliatezza per sedermi al pc e mettere nero su bianco quelle parole che chiedono di uscire; non che sia mia consuetudine scrivere regolarmente seduta dinanzi al mio computer, è storia nota la mia preferenza per l’applicazione note del mio smartphone come raccoglitore di quei pensieri random che, spesso senza troppe limature, diventano veri post per questo blog. E’ storia meno nota, forse, la mia folle predilezione per la scrittura nei momenti meno opportuni: quando sono intenta a truccarmi al mattino, poco prima di pranzo, mentre sono in treno o in auto…quando sono a lavoro e finisco per fingere di scrivere e-mail lunghissime destinate a me stessa.

tumblr_m5evichz6f1ry3t71o1_500

Sarà il freddo che mi gela le dita e i pensieri, il richiamo del piumone che vuole avvolgermi nel suo caldo abbraccio, il mal di schiena che mi costringe ad imbottirmi di antinfiammatori, la valigia da preparare e i telefilm da recuperare; sarà che, non saprei neanche spiegarmi il perché, sono giorni che ho la sensazione di non avere mai tempo come se il mio orologio perdesse minuti, ore o forse intere settimane e io me ne rendessi conto sempre troppo tardi.

b11748d0-44b9-0133-9d8b-0af7184f89fb

Sarà colpo dell’inverno, del buio che arriva troppo in fretta e della voglia di fare che mi abbandona sempre sul più bello; sarà che ho in mente cosa devo fare ma continuo a tergiversare incolpando la mia ben nota poltroneria. Sarà che sono stufa di troppe cose o forse di niente, sarà che tutto cambia ma resta uguale, sarà che mi osservo intorno e faccio fatica a non sentirmi confusa.

large

Sarà che ho iniziato a prendere coscienza del letargo mentale che mi ha colpito senza chiedermi il permesso, ho smesso di giustificarmi per le mie mancanze e le mie assenze, smesso di arrancare scuse usando inutili giri di parole pur di non ammettere quella candida verità che ufficializzerebbe la pausa da me stessa in cui sono inciampata, che paleserebbe il limbo in cui mi sono adagiata.

79f13390-3638-0132-09de-0eae5eefacd9

Non ho tempo per perdere tempo.
Non ho tempo di perdermi nel tempo.

23 thoughts on “Letargo mentale

  1. Sono nella tua stessa situazione, sono mesi che voglio continuare a scrivere la mia storia, ma ogni volta mi ritrovo a fare altro o quando penso ora mi metto é già arrivata l’ora di dormire.
    Forse é l’inverno, il freddo o semplicemente le nostre voglie sono condizionate dal nostro umore un po instabile. 😦 vorrei trovare una soluzione, se tu la trovi fammi un fischio 😣😔

    Mi piace

  2. Ah, io sono la regina del tergiversare. Ho un sacco di cose da fare, ma… niente. Chiudo gli occhi ed è passata un’altra settimana e io non capisco come sia successo. I giorni si stanno rincorrendo e io sono troppo lenta per stare al passo. E di nuovo mi riprometto di fare quello che voglio, ma….sono le 3:00 e di nuovo non ho fatto niente. Sigh!
    Come ti capisco.

    Liked by 1 persona

  3. Una domanda: «come fai a scrivere mentre ti trucchi, scrivi col rossetto?»
    Un disappunto: «l’espressione pensieri random la trovo odiosa. Non sarebbe meglio dire penseri a caso, sparsi, colti al volo o semplicemente a cazzo?»
    el mese di novembre appena trascorso, ho notato una battuta d’arresto in molti blog che mi seguono e che seguo (non tanti a dire la verità). A un certo punto pensavo di essere rimasto solo.

    Liked by 1 persona

  4. P.S.: io da qualche mese al posto dei post scritti che facevo una volta ho cominciato a pubblicare delle mie foto (anche quelle prima o poi finiscono se non ne fai altre nuove) a volte accompagnate da versi… random. 😀

    Mi piace

  5. ahahaha sono una donna multitasking 😛 e riesco a scrivere sul cellulare senza guardare!
    Ho la tendenza ad usare la parola random anche nel parlato, racchiude brevemente la natura dei pensieri descritti!

    Mi piace

Rispondi

