Pensieri Sparsi

Guardarsi indietro fa bene!


Non ho idea del perché io sia finita sul tuo profilo Facebook, probabilmente, in questi giorni di confusione emotiva in cui il pulsante rabbia della mia mente deve essersi bloccato, avevo bisogno di ricordarmi quale fosse stato il punto di svolta della mia vita.Forse era solo semplice curiosità, sapere che fine avessi fatto Tu, sapere come era andata avanti la tua vita senza me…chiedermi se di quella vita avrei voluto farne ancora parte.

Si dice che il miglior modo per andare avanti sia non voltarsi mai indietro: stronzate!
Stamane mentre mi maledicevo me stessa per non essermi ricordata di aver cambiato telefono e aver provveduto, di conseguenza, a silenziare le notifiche domenicali e imprecavo contro chi di domenica mattina scrive su whatsapp invece di dormire, mi sono concessa di guardare indietro.

Mi sono concessa di immaginare che quel giorno di ormai tanto tempo fa le cose fossero andate diversamente, che tutte le volte successive siano andate in modo diverso, che di colpo non mi sia trovata a dover pensare ad una me 2.0, una me senza te. Mi sono immaginata ad ascoltare musica di merda solo per compiacere te e i tuoi stupidi amici, a ridere al suono di battute che non mi hanno mai fatto ridere, a visitare i luoghi che avresti voluto tu, a recitare la parte della ragazzina perfetta e viziata che riempivi di regali, ad essere l’unico puntino rosa in un ammasso di nero informe!

Ho osservato le tue foto, i tuoi post idioti su Facebook, i commenti dementi della gente che frequenti e ho capito che guardare indietro era la cosa migliore che io potessi fare starmene!
Mentre scrivo questo post ascolto delle lagnose canzoni dei Backstreet Boys e sorrido  pensando al futuro, sorrido pensando a tutte le cose che ho fatto da quel giorno in cui credevo di aver perso il mio mondo, quel giorno in cui pensavo di aver perso me.

Sorrido pensando ai traguardi che ho raggiunto, ai sogni che ho realizzato, ai posti che ho visitato, alle persone che ho incontrato. Sorrido alla forza che ho trovato in me stessa, al coraggio di cambiare e ripartire da zero. Sorrido all’immagine sbiadita che stamane si era materializzata nella mia mente e al senso di oppressione che l’aveva accompagnata; sorrido a tutto quello che poteva essere e che, per fortuna, non è stato.

Sorrido alla gabbia dorata che ho intravisto stamane…
 …sorrido perché ne sono fuori.

25 thoughts on “Guardarsi indietro fa bene!

  1. Grazie, si grazie davvero, perchè queste tue parole mi danno la forza e soprattutto mi fanno credere che un domani, forse nemmeno tanto lontano, arriverò a pensare alle stesse cose e a sorridere così anche io. Credo di essere sulla buona strana, sorrido anche io, ora, leggendo i suoi post cretini e i commenti dei suoi nuovi amici, più dementi di lui e per quanto riguarda i traguardi da raggiungere ci sto ancora lavorando, ma conto di riuscirci 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Ci ho messo un po’, decisamente troppo, per rendermi conto che: cavolo ho scansato un burrone con quella persona! Sembra impossibile crederci ma alla fine molte storie passate sono solo dei pesi morti sul nostro cammino! Vedrai che presto sorriderai guardando indietro, ti sentirai più forte e saprai di avercela fatta! Te lo auguro

    Liked by 1 persona

  3. Bellissimo post e bellissima presa di coscienza! Ogni tanto capita di vedersi proiettate nella vita che ci sarebbe toccata rimanendo al fianco dell’uomo sbagliato…e credimi, ti capisco molto bene! 😉

    Liked by 1 persona

  4. Alcune volte Facebook si rivela provvidenziale. Per fugare i dubbi intendo. Del tipo ” chissà se è cambiato, cosa fa ora della sua vita, le sue nuove passioni” poi clic e ” ok perfetto…il solito coglione”
    Un abbraccio e goditi il volo fuori dalla gabbia.

    Mi piace

  5. Si dovrebbe sorridere più spesso, ma a volte non ne troviamo la forza, a volte ci facciamo schiacciare dai nostri pensieri che ci rendono la vita troppo dura. Ma noi siamo meglio di quello che appariamo. Buona giornata Angel!

    Liked by 1 persona

Rispondi

