Pensieri Sparsi

Non avevo mai visto Dirty Dancing!!!


Ammettere con le proprie amiche di essere arrivata a 30 anni senza aver mai visto Dirty Dancing equivale, senza troppi giri di parole, al trovarsi, una domenica sera random, legata al letto, sommersa di patatine e caramelle, costretta a subirsi l’intero dvd di questo bellissimo ed imperdibile film che, a quanto pare, è entrato nel cuore di milioni di ragazze della mia generazione, tranne che nel mio.Forse dovrei ammettere, per evitare di indurvi a pensare che io frequenti solo gente poco sana di mente, che non mi hanno letteralmente legata al letto ma, e questo posso giurarvelo con tanto di mano sul cuore, ho udito perfettamente la frase “Prendile il telefono, altrimenti si distrae!” che, se ci riflettete bene, è quanto meno simile ad un vero e proprio sequestro della mia persona. Insomma, la storia è andata più o meno così: dopo aver preso parte alla festa della nostra nipotina preferita, ci siamo ritrovate in tre sul letto con mille pacchi di patatine, caramelle gommose come se non ci fosse un domani, il tiramisù in frigo e un dvd tra le mani.Ho provato a fare la vaga ma è stato inutile; seduta nel bel mezzo del comitato “Dirty Dancing è l’emblema del romanticismo” non ho avuto molta scelta se non quella di farmi rapire dalla storia di Jhonny, Baby e dei loro balli proibiti.

Lungi da me risultare banale e superficiale ma la domanda che ha tormentato la mia povera mente, sottoposta a cotanta tortura sin dalle prime immagini, riguarda la bellissima Baby. Ho ben chiaro lo stereotipo, sin troppo utilizzato nella cinematografia del genere, dell’idea della protagonista tendenzialmente sfigata che, innamorata del bello e dannato di turno, ottiene la sua rivincita, alla fine della pellicola, divenendo figa di colpo facendo rimbecillire totalmente il belloccio di turno sconvolgendo tutti; ma mi domando e dico: le attrici belle le avevano finite quando hanno fatto il casting per la scelta di Baby?Un misto tra Andrea, una delle protagoniste più sfigate di Beverly Hills, e un ornitorinco con la miopia, la faccia di Baby mi ha tediato per tutta la durata del film con le sue espressioni da perennemente stitica. Non posso essere l’unica ad aver notato la varietà di emozioni espresse esattamente sempre con la medesima espressione da pesce lesso, a cui hanno tolto gli occhiali in un moto di cattiveria, con cui Jennifer Grey ci delizia per tutto il tempo che, accostate ai dialoghi dall’elevato spessore intellettuale, mi hanno fatto desiderare più e più volte che una delle caramelle gommose ingerite bloccasse le mie vie respiratorie.Ma parliamo di Jhonny! Dire che da frequentatrice di villaggi turistici sin da ragazzina, mi sia rivista, per una frazione minuscola di secondo, in Baby che lo fissa estasiata con tanto di bavetta alla bocca è scontato: chi non ha mai avuto una cotta stratosferica per l’animatore gnocco da paura che non ti degna neanche di uno sguardo perché potrebbe avere tutte ai suoi piedi? Inutile mentire, quella fase, nel bene e nel male l’abbiamo vissuta tutte. Che Patrick Swayze nel 1987 fosse un bel pezzo di uomo è innegabile; che la chiave di volta per rotolarsi tra le lenzuola di un tale portatore di addominali fosse un cocomero mi ha sconvolto l’esistenza.La trama del film è sintetizzabile in poche battute: Baby va in vacanza con i genitori bigotti, vede l’istruttore di mambo Jhonny Castle e diviene una stalker; gli porta un cocomero, dona soldi alla compagna di ballo di lui per farla abortire e decide di passare le vacanze estive ad imparare il mambo per sostituire la poverina che stava per restarci secca a causa del macellaio a cui avevano fatto fare l’intervento. Da cocca di papino diviene, nel giro di poche scene, una mezza ballerina che si contorce meglio tra le lenzuola che sul palco, dove un palo della luce avrebbe più grazia e sinuosità.Tromba qua, tromba là; i due vengono scoperti dalla milf rifiutata da Jhonny e questo poveraccio viene accusato di furto. Il genio del crimine, Baby, utilizza tutto il suo acume per scagionarlo dalle infamanti accuse e ammette a gran voce, per la gioia del paparino, di essere poco meno di una bagascia. Jhonny viene licenziato, capendo che forse era meglio rubare portafogli che portarsi al letto la stitica. Si salutano con uno struggente, mica tanto, addio e, mentre lei si trova alla sagra dello scemo del villaggio…tadan, compare lui con la sua frase epica: Nessuno può mettere Baby in un angolo!Capitemi, non avevo mai visto il film ma, tenendo conto che ogni qual volta Mediaset lo propina in tv almeno metà dei miei contatti la scrive su Facebook, capirete quanto tale frase mi fosse nota; ammetto, mio malgrado, di non aver mai visto, prima di ieri sera, la suddetta frase motivo per cui, nella mia testolina dalla fervida immaginazione, avevo creato scenari epici e fantasiosi degni di cotanta epicità verbale. Che povera illusa! Nessuno può mettere Baby in un angolo, solo perché quella povera sfigata era seduta in un punto della sala in cui la sporgenza del pilastro creava un angolo con il muro.Dopo essermi ripresa dalla risata isterica sopraggiunta senza chiedere il permesso, mi sono lasciata rapire dal ballo finale, quello ben noto perfino a me, dove, magicamente, Baby smette di essere una ciompa e si candida a futura partecipante di Dancing with The Stars.  

In conclusione: belle le serate con le amiche,
ma la prossima volta il film lo scelgo io!

29 thoughts on “Non avevo mai visto Dirty Dancing!!!

  1. Credo che averlo visto a 30 anzi che a 14 abbia influito molto. Non che sia un capolavoro, anzi si può benissimo definire a tratti idiota (non voglio offendere nessuno 😊😜) ma se siamo cresciute con Dawson’s Creek allora non possiamo non amare dirty dancing. Sono quei film legati all’adolenscenza che ami perché ti ricordano com’era avere 14 anni e credere a sue stronzate .

    Liked by 2 people

  2. Io mi sono sentita in dovere di recuperarlo qualche anno fa perché ero arrivata ai 18 anni ignorando questo “capolavoro” e l’ho trovato banale,brutto,noioso, scontano….e non è romantico, no! 😄
    Ah e fino ad oggi non ho ancora MAI visto il film Titanic. Rincuorati dai,sono peggio di te! 😛

    Liked by 1 persona

  3. È che odio troppo i film che la gente osanna perché il io puntualmente finisco per non amarli!!! 😄
    Tipo Ghost: l’ho visto una sola volta e mi è bastato per capire che non era proprio il caso di agitarsi per così poco! E invece niente: la gente lo adora!!!! Non capirò mai

    Liked by 1 persona

  4. Ahahah mi hai fatto morire! La stitica… Ahahah però ti devo dare ragione! Io sto film non l’ho mai trovato un gran che. La classica americanata intrisa di buoni sentimenti e di tutto quel bigottismo che lui si fa piangere!

    Mi piace

  5. Nooo! Pensavo di aver trovato un’amichettaaaaaa 😂
    Vabbe ma piangevi guardandolo? Perché io non ho trovato nulla di eclatante in quel film (forse ho la sensibilità di un uomo che rifugge il romanticismo 😂😂😂 )

    Mi piace

  6. Beh, nemmeno io amo Dirty Dancing, ma tu l’hai proprio distrutto! ^^
    Concordo, però, la prossima volta scegli un film migliore e fallo distruggere alle tue amiche. XD

    Mi piace

  7. che dire lui è troppo figo, ho visto questo film decine di volte e mi piace sempre sempre.
    Lo so è superficiale ma è un’ambientaizione che fa sognare, la colonna sonora è stupenda e poi fantasticare fa bene anche alla mia veneranda età (38…) 😉

    Mi piace

  8. Quoto Federica! Visto a 14 anni avrebbe avuto un altro senso forse. Specie se sei stata un’adolescente sfigata come me 😁. Per questo credo abbiano scelto un’attrice bruttina. La tua recensione ha distrutto ogni pretesa di romanticismo ma mi hai fatto morire 😂😂😂

    Mi piace

  9. Brava, la tua descrizione è perfetta e convincente. Non ho mai visto questo film a parte qualche spezzone. Ho ben più di 30 anni e mi hai convinto più che mai. Continuerò a non vederlo. Bella la battuta dell’angolo. La tua però.

    Mi piace

Rispondi

