Pensieri Sparsi

Settembre è il lunedì dell’anno…


…e io odio il lunedì.
Non mi prendo i meriti del titolo del post, l’ho letto o sentito da qualche parte questa mattina e si è aggrappato ai pensieri malinconici della giornata accompagnandomi per tutto il giorno senza andare più via; quei pensieri che ti portano a sospirare alla vista di ogni post che riporti la scritta settembre, quei pensieri che ti portano a cercare tra i tag di wordpress altri malati di Settembre come te, quei pensieri che ti riportano su un tuo vecchio blog a rileggere come ti sentivi nello stesso giorno di qualche anno fa.1 Settembre 2011:
Facciamo un lungo respiro e vediamo di capirci…il mese di settembre é iniziato già da 48 minuti…se guardo il calendario, come lo giro e come lo metto, mi crea ansia…cioè capiamo bene la situazione perché quando si sente l’ansia montare dentro fissando l’appuntamento x il ritocco delle unghie risulta quasi evidente che c’é qualcosa che non va…
Anestetizzo i pensieri ancora un pó …i minuti passano e il rumore del vicino che puntualmente sbatte il garage a quest’ora mi fa presente che sarebbe carino provare a fare la persona normale, ebetare guardando le ennesime repliche di Falcon Beach e sperare che Morfeo rapisca pure me…sarebbe chiedere troppo a me stessa?
Sono passati 4 anni dalla notte in cui ho scritto queste parole, eppure ricordo perfettamente la sensazione che provavo in quel momento; ricordo vividamente le mie dita muoversi frenetiche sul mio telefono di allora, il ticchettio degli orologi di casa si mia nonna che scandiva lo scorrere del tempo, l’ansia che mi esplodeva nel cuore.
Era l’anno della mia laurea imminente, l’anno del tanto sognato viaggio a New York, l’anno in cui Settembre metteva paura ma era carico di aspettative. Sono passati 4 anni da allora…e non riesco a liberarmi da quella sensazione strana che, inevitabilmente, questo mese porta con se; sarà che per me Settembre è un pò il vero inizio di un nuovo anno, sarà che è giunto il momento di stilare una lista di buoni propositi da rispettare e obiettivi da raggiungere, sarà che, in fin dei conti, dopo le vacanze estive, al ritorno è tutto un pò più amaro.

Saranno un pò di cose messe insieme sicuramente;
intanto anche questo primo giorno di Settembre è quasi giunto al termine.
Speriamo questo mese sia clemente con me.

22 thoughts on “Settembre è il lunedì dell’anno…

  1. Per quanto mi riguarda… amo il lunedì e odio il venerdì perché mi attende un week end lavorativo da panico, allo stesso modo odio agosto perché devo coprire i turni di tutte le mie colleghe mentre la maggior parte della popolazione va in vacanza e amo settembre perché c’è sempre la speranza che l’anno prossimo sarà migliore del precedente! Questione di punti di vista 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Settembre forse e’ più facile se, come me, vivi in un luogo senza estate…
    Quest’anno ho deciso di affrontare il primo settembre come un vero inizio anno. Speriamo bene.
    In bocca al lupo!

    Liked by 1 persona

  3. Settembre, il suo avvento coincide con l’inizio della curva discendente dell’energia solare quando, dopo l’esplosione della natura vissuta tra la primavera e l’estate s’incomincia a pensare all’inverno e per questo si cerca di ovviare con la logica al calo energetico in corso.

    tratto da ” nuova guida all’astrologia vol.1″

    Liked by 1 persona

Rispondi

