Pensieri Sparsi

Con il vento tra i capelli


Quando ero ragazzina ho sempre odiato i miei capelli ricci. Odiavo il loro essere ribelli ed ingestibili, odiavo la loro natura poco ordinata che mi rendeva sempre un pò troppo selvaggia per i miei gusti, odiavo l’irriverenza con cui non si facevano mettere in ordine e il dolore che provavo quando tutti i nodi venivano al pettine. Ho provato per anni a domarli, ad imporgli il mio volere, ad indottrinarli secondo quello che credevo fosse il modo più giusto. Volevo fossero perfetti…perfetti come pretendevo di essere io. Ho provato a renderli impeccabili privandoli della loro natura, imponendogli rigore e rovinando la loro vera essenza, costringendoli in un elastico  trasformarli giorno dopo giorno privandoli della loro libertà. Ho provato a farlo per anni…fino a quando un giorno in cui ero distratta ho sentito il vento tra i capelli. Era una sensazione nuova, inebriante. Non so se l’avete mai provata, ma provata per davvero. Ho tolto le briglie ai miei pensieri e li ho fatti cullare da vento… insieme ai miei capelli.

È stato un attimo e mi sono sentita leggera come non lo ero mai stata. Niente regole, niente costrizioni, nessun rigore, nessuno schema da seguire. Una folle e caotica libertà, un ribelle senso di superficialità.

È stato in quell’attimo che ho capito che voglio vivere così, con il vento tra i capelli. Spettinata dall’imprevedibilità della vita e dalla leggerezza dei pensieri, quelli superficiali fatti di risate e frasi sciocche. Inebriata dal calore del sole e dalla felicità assoluta, quella ribelle e selvaggia che esplode all’improvviso.

E’ quando la vita mi va stretta che io sciolgo i capelli.

4 thoughts on “Con il vento tra i capelli

Rispondi

